L’Alta Via Neves è un itinerario ad anello lungo 17 km percorribili in 6-8 ore che parte e arriva al lago di Neves nelle Valli di Tures e Aurina.
Essa si snoda ai piedi del Gran Mesulé (3.480 m) e della Punta Bianca (3.371 m).
La nostra escursione avrà inizio dal parcheggio del Lago di Neves (1860 m), da cui prenderemo il sentiero 24, che inizia subito con una salita decisa nel bosco. Superato il bosco, il sentiero si ricongiunge a una mulattiera più larga, percorribile anche con le bici. Raggiungiamo un altopiano (Nevesboden) da dove avvistiamo la nostra prima meta, il rifugio Porro – Chemnitzer Hütte (2420 m).
Dopo una meritata sosta al rifugio, seguiamo il segnavia numero 1, finalmente siamo sull’Alta Via di Neves – Neveser Hӧhenweg. Il tragitto si mantiene in quota, intervallato da diverse salite e discese, ma la fatica è ripagata dalla bellissima visuale sulle Vedrette di Neves e sulle cime Turnerkamp e Grande Mesule.
Procediamo proprio in direzione di questa cima e dopo aver superato un ponticello e aver guadagnato quota, raggiungiamo un laghetto glaciale molto suggestivo, dove potremo fare una sosta e ammirare il paesaggio circostante. Il lago si trova alla quota più alta che raggiungeremo lungo il nostro percorso (circa 2650 m).
Proseguiamo mantenendoci sull’Alta Via e ci abbassiamo fino a raggiungere il bivio con il sentiero 24A, che ci riporterebbe direttamente al Lago di Neves e che potrebbe costituire un’eventuale “via di fuga” in caso di maltempo improvviso. Da qui il sentiero 1 prosegue abbastanza costante ai piedi della cima Punta Bianca, con salite e discese modeste. Dopo pochi chilometri e dopo alcuni suggestivi attraversamenti di alcune cascatelle, raggiungiamo il rifugio Ponte di Ghiaccio – Edelrauthütte (2545 m). Qui ci fermeremo per un’ultima sosta e per ammirare il bellissimo paesaggio a 360°, dove scrutiamo il Lago Ponte di Ghiaccio.
Scendiamo infine per un sentiero che attraversa prima dei pascoli, con pendenza abbastanza dolce, e che diventa più ripido e boscoso nel tratto finale, in prossimità del Lago di Neves, dove chiudiamo il nostro giro.
CARATTERISTICHE DELLA GITA:
- Luogo e orario di ritrovo: Parcheggio della vecchia stazione di Castello, partenza con le auto entro le ore 06:00 circa. Partenza dell’escursione a piedi dal parcheggio del Lago di Neves possibilmente entro le ore 08:30. Il costo del parcheggio è di 12 euro (contanti) per ciascuna auto.
- Difficoltà: Escursionistico, difficoltà E – EE. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia, vista la lunghezza e il dislivello, è consigliato a escursionisti esperti. Il giro completo si svolge su circa 19 km, (quota massima: 2650 m). Carta di riferimento: mappa 1:25000 Tabacco n.036 “Campo Tures”.
- Dislivello: 1100mt.
- Tempo: Circa 2 ore e 15 min in auto fino al parcheggio del Lago di Neves. Circa 7-8 ore, a seconda del passo del gruppo, per completare il percorso a piedi.
- Dotazione: Normale abbigliamento da escursione in montagna. Bastoncini fortemente consigliati.
- Pranzo: al sacco; si raccomanda inoltre di portare acqua in abbondanza, poiché per la maggior parte del percorso non sono presenti fonti d’acqua potabile.
- Coordinatore: Jessica Bagnoli (338/3493805).
- Info ed iscrizioni: tramite al coordinatrice oppure venerdì 22 agosto 2025 ore 20.30 presso la sede SAT Cavalese.
- NOTA: Con condizioni meteo avverse o in caso di scarsa visibilità (nebbia), l’escursione potrebbe essere rimandata o annullata. I partecipanti saranno avvisati di eventuali variazioni entro il giorno precedente all’escursione.

