Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Posto tra la Vallunga e il crinale principale delle Odle, il Col dà la Pieres è una rilevante cima dolomitica che, osservata dalla via normale di salita, presenta un’evidente sagoma rocciosa di forma piramidale.

Generalmente trascurata per via del lungo cammino necessario a guadagnarne la sommità, è una cima che per quanto concerne le difficoltà tecniche, non presenta alcun problema se si eccettua un breve passaggio comunque ben attrezzato con funi metalliche.

Una meta per ogni buon escursionista alpino che offre il pretesto per scoprire i magnifici pascoli circostanti il Rifugio Stevia.

Partendo al mattino di buon’ora con cielo sereno si hanno buone opportunità di salire in vetta senza problemi.

Il Rifugio Stevia, posto grosso modo a metà salita costituisce un utile ed importante elemento di sicurezza nel caso di un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche.

Partiremo da loc. Daunei mt. 1730 (parcheggio). Col segnavia n. 3raggiungeremo il rif. Juac (mt. 1903) per proseguire lungo la val Ncisles, ai piedi del Seceda e delle Odle occidentali, fino in prossimità del rif. Firenze (mt. 2037 con possibile pausa caffè). Inboccheremo poi verso EST il segnavia n. 17/B, che con bella e costante salita ci porta a forcella PIZA (mt.2495) dove il panorama si apre a SUD ed EST.

Con ampio giro in graduale salita sul segnavia 17 in direzione EST si raggiungerà la vetta del Col da la Pieres (mt. 2747), dove si ha un vasto e istruttivo panorama sulle Dolomiti di Gardena e Badia, Catinaccio, Sciliar e molto altro.

Dopo il pranzo (al sacco), si ridiscende quindi a forcella Piza per raggiungere l’accogliente e panoramico rif. Stevia (mt. 2312). Poco dopo il rifugio presso la forcella Silvester (mt. 2217) si imbocca verso SUD il segnavia n. 17/A e attraverso l’alpe Steviola e Plan da Tambres si ritorna al parcheggio Daunei.

CARATTERISTICHE DELLA GITA:

  • Partenza: Dal piazzale dell’APT di  Cavalese alle ore 6.30
  • Difficoltà: EE
  • Dislivello: 1200mt
  • Tempo: 7.30/8.00 h
  • Quota massima: 2780mt
  • Pranzo: Al sacco
  • Attrezzatura: normale da montagna adatta a quota, percorso e stagione, utili i bastoncini. Per il dislivello ed il tipo di percorso è richiesta una minima preparazione fisica.
  • Accompagnatore: Gianfranco Malfatti
  • Info e iscrizioni: telefonando a Gianfranco Malfatti (3420468045), oppure durante la serata di venerdì 30 giugno 2023, dalle 20.30 alle 21.30 presso la sede sociale.
Torna in cima