Caricamento Eventi

Il Monte Rite, alto 2183 metri, ospita in vetta il Messner Mountain Museum Dolomites . Il MMM Dolomites è stato inaugurato il 29 giugno 2002. Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento “roccia”, il “museo nelle nuvole” narra la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. Nella galleria trovano spazio la collezione Reinhold Messner,  i quadri e  le opere rappresentanti le Dolomiti dal Romanticismo fino all’arte contemporanea. .

Il Monte Rite con il “museo nelle nuvole” si trova in Comune di Cibiana di Cadore (Belluno, Veneto), nelle Dolomiti, tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Dalla cima del Monte Rite lo sguardo spazia su Pelmo, Civetta, Marmolada, Tofane, Sorapis, Antelao, Marmarole, Schiara, Agnèr, Cimon della Pala. Il comprensorio del Monte Rite interessa anche il comune di Valle di Cadore e il versante occidentale è compreso nella selvaggia valle di Zoldo. Si trova appena a nord del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Cibiana è il “paese dei murales”, un vero museo all’aperto con le firme di grandi artisti del ‘900. Sul passo Cibiana e sul Monte Rite sono possibili escursioni panoramiche e si possono praticare gli sport invernali.

Raggiungeremo la vetta del Monte Rite  da Passo Cibiana, in circa 2 ore di cammino su strade e sentieri.

 

Partenza e arrivo: passo Cibiana.

Difficoltà: E.

Dislivello: 700 metri

Durata circa: 6 ore.

Quota massima: 2200mt.

Pranzo: al sacco.

 

Info e iscrizioni: entro venerdì 02 settembre 2022, telefonando a Claudio Foppa (cell: 3402958225).

 

 

Torna in cima