Caricamento Eventi

In occasione del suo 150° anniversario di fondazione,  SAT ha organizzato un tour a più tappe sui monti trentini con partenza e arrivo a Trento. Dal 06 all’08 agosto  il giro attraverserà le nostre montagne e la SAT di Cavalese si è resa disponibile ad accompagnare gli escursionisti che parteciperanno all’iniziativa con queste tre tappe:

  • Primo giorno: il nostro punto di ritrovo sarà al Palafiemme di Cavalese dove un pulmino dedicato ci porterà alla volta del passo san Lugano dove inizierà la nostra tappa. Ci avvieremo poi alla volta di passo Cugola passando per il sentiero N. 13 da qui sarà possibile proseguire alla cima del Corno Nero seguendo il segnavia N. 502 oppure aggirarlo tenendo il sentiero N. 14 per il passo Oclini, dove ci ritroveremo con chi eventualmente a deviato per la cima, infine percorrendo il sentiero N. 572 andremo a concludere la nostra tappa al passo Lavazè dove lo stesso pulmino del viaggio di andata ci riporterà al Palafiemme.
  • Secondo giorno: ritrovo sempre al Palafiemme  di Cavalese, un altro pulmino ci riporterà al passo Lavazè dove inizieremo la nostra seconda tappa sul segnavia N. 547 direzione cima “Pala di Santa”. Proseguiremo poi per il sentiero N. 23 alla volta della malga Mayrl nella località di Obereggen. Infine dopo un sentiero a mezza costa panoramico N. 22 faremo l’ultima parte della nostra escursione, ripida ma con un bellissimo panorama ma mano che si sale giungendo poi al rifugio Torre di Pisa dove pernotteremo.
  • Terzo giorno: di buon mattino ci avvieremo dietro al rifugio sul segnavia N.18-516 alla volta dell’anfiteatro panoramico del gruppo del Latemar, raggiunta la cima “Latemar Schenon” scenderemo al passo Costalunga (segnavia N. 517B) dove la seizone SAT di  Cavalese concluderà la sua tratta di percorso passando il testimone alla sezione  SAT alta Fassa. Lo stesso pulmino del giorno precedente ci riporterà al Palafiemme di Cavalese.

 

DETTAGLI PROGRAMMA:

Primo giorno 06/07: partenza passo San Lugano – arrivo passo Lavazè
Difficoltà: E
Dislivello: 1200 mt c.a
Tempo Percorrenza: 5 ore
Quota massima: 2400mt
Pranzo: al sacco

Secondo giorno 07/08: partenza passo Lavazè – arrivo rifugio Torre di Pisa
Difficoltà: E
Dislivello: 1300mt c.a
Tempo Percorrenza: 8 ore
Quota massima: 2600mt
Pranzo: al sacco
Materiale aggiuntivo: sacco lenzuolo e ciabatte

Terzo giorno 08/08: partenza rifugio Torre di Pisa – arrivo passo Costalunga
Difficoltà: EE
Dislivello: 400mt c.a
Tempo Percorrenza: 5 ore
Quota massima: 2750mt
Pranzo: al sacco
NB: La tappa del 7 agosto è riservata a un numero limitato di iscritti, perchè è necessaria la prenotazione per il pernottamento al rifugio Torre di Pisa (salvo che il partecipante rientri a valle la sera, per il resto dei giorni non ci sono limitazioni).

Info ed iscrizioni: entro venerdì 15/07 telefonando a Paolo Zorzi (3276580245)

 

 

Torna in cima